Il Gruppo Protezione Civile Città di Gubbio Odv organizza la nuova edizione 2026 del Corso Base di formazione per Volontari di Protezione Civile.
Il Corso Base ha lo scopo di fornire le informazioni fondamentali agli aspiranti volontari di Protezione Civile ed è necessario per ottenere la qualifica di volontario operativo per poter essere iscritto nell’elenco dei volontari di Protezione Civile della Regione Umbria ed essere impiegato in eventi di Protezione Civile, in emergenza e in “tempo di pace”.
Il Corso è aperto a tutti i Cittadini dai 16 anni in su, siano essi aspiranti volontari o semplici cittadini interessati ad approfondire le tematiche di sicurezza e Protezione Civile, ed è gratuito.
Per iscriversi occorre compilare il modulo che trovate più in basso nella pagina oppure ci si può iscrivere di persona presso la sede della nostra Associazione, in Via della Piaggiola, aperta ogni mercoledì pomeriggio. Il termine per le iscrizioni è il 31 gennaio 2026.
Il Corso avrà inizio con la prima lezione giovedì 5 febbraio 2026 dalle ore 20.30 alle ore 22:30 e proseguirà per 8 lezioni settimanali da 2 ore ciascuna, tutti i giovedì sera fino al 26 marzo. Le lezioni si terranno presso la sede della nostra Associazione, in Via della Piaggiola, presso l’area comunale di Protezione Civile.
Nel corso delle lezioni, oltre alle informazioni sul Servizio Nazionale di Protezione Civile, si parlerà anche dei rischi del proprio territorio e del Piano Comunale di Protezione Civile, informazioni essenziali per i cittadini per attuare l’auto-protezione. Un focus particolare riguarderà il mondo del volontariato di protezione civile e le sue procedure operative.
Al termine delle lezioni sono previste alcune giornate pratiche di esercitazione di montaggio tende e di comunicazioni in emergenza.
Il corso prevede un esame finale, da svolgersi a Foligno presso il Centro Regionale di Protezione Civile, al quale saranno ammessi i partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali (12 ore) e le esercitazioni previste. Il test finale prevede alcune domande scritte a risposte chiuse, una prova di montaggio tende e una prova di comunicazione radio.
Programma del Corso
Giovedì 5 febbraio – Il Sistema nazionale della Protezione Civile
Giovedì 12 febbraio – Il Volontariato di Protezione Civile
Giovedì 19 febbraio – Analisi dei rischi dell’ambiente e del territorio e diffusione della cultura di Protezione Civile
Giovedì 26 febbraio – I Piani comunali di Protezione Civile
Giovedì 5 marzo – Il percorso della sicurezza – Dispositivi individuali di protezione
Giovedì 12 marzo – Nozioni di primo soccorso e aspetti psicologici degli interventi di soccorso
Giovedì 19 marzo – Trasmissioni e cartografia
Giovedì 26 marzo – La colonna mobile
Da concordare – Esercitazione montaggio tende e comunicazioni radio
Da concordare – Test Finale al Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno